cambia colore:
cambia dimensione: 60% 70% 80% 90%
InfoDEA » Blog » Blog di roberto » Come cercare collaboratori?

Come cercare collaboratori?

Nella vita di ogni società prima o poi arriva l'esigenza di cercare nuovi collaboratori.

Facile, basta rivolgersi al proprio ufficio di risorse umane e descrivere il profilo adatto alle proprie esigenze: "ci servirebbero delle persone o molto preparate o che abbiano voglia di apprendere rapidamente nuove tecnologie".

Oppure rivolgersi a società esterne che offrono consulenze in risorse umane.

O per finire iscriversi a uno o più motori di ricerca per il lavoro.

Tre diverse possibilità ognuna con costi e tempi differenti da sostenere.

Si, ma se una società come la nostra non vuole spendere del denaro per ampliare le proprie risorse umane cosa deve fare? Abbassare lo stipendio del futuro cadidato ed investirlo nella sua ricerca o limitare le spese di "investigazione"?

Noi abbiamo deciso di mantenere inalterato lo stipendio dell'incasapevole collaboratore. Questa scelta complica di molto la ricerca e per questo motivo mi sembra utile condividere su questo blog la nostra esperienza. Al momento abbiamo trovato tre diverse soluzioni momentanee o quasi:

  • http://www.assioma.org/. Offre un mese di annunci illimitati e di ricerche dei CV nei loro archivi.
  • http://www.lavoro.org/. Annunci illimitati ma visione limitata di soli 10 CV. Questo significa che dopo il decimo candidato bisogna acquistare dei crediti per poter visionare altri curriculum.
  • http://www.cvengine.com/. Completamente gratuito ma ben fatto.

Dopo circa 10 giorni dalla pubblicazione degli annunci abbiamo ricevuto 5 candidature dal lavoro.org, 4 da assioma.org e nessuna da cvengine.com. L'annuncio riguarda la ricerca di uno sviluppatore PHP, vi riporto di seguito il testo integrale dell'annuncio:

Si ricerca per giovane società di IT Software con sede in Roma: - n.1 sviluppatore PHP. Il candidato ideale ha un'età compresa tra i 18 e 30 anni, è molto motivato a lavorare nel settore dell'IT ed è sempre interessato ad aggiornarsi sulle nuove tecnologie. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del linguaggio Flex e l'aver già maturato un'esperienza nel settore. Completano il profilo la capacità di apprendere rapidamente nuove tecnologie e la capacità di trovare autonomamente soluzioni alle problematiche di sviluppo software.

Alla fine, su queste candidature solo una tra quelle di assioma.org potrebbe fare al caso nostro.

Spero che qualcuno abbia dei suggerimenti da darci su come migliorare la ricerca di nuovi collaboratori e soprattutto spero che qualcuno conosca uno sviluppatore PHP da presentarci ;)

 

 

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a prevenire lo spam.
Image CAPTCHA
Ricopia i caratteri dall'immagine rispettando il maiscolo/minuscolo